Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ambiente sicuro

Il 23 e 24 marzo, nel museo della Marineria di Cesenatico (Fc) la nuova area attività in ambiente Uisp (A3) propone un corso di formazione sulla sicurezza per tutti gli sport praticati fuori da contesti strutturati

di Fabrizio Pompei

CESENATICO (FC) - "Che c'entro io con quelli?". Con questa domanda si apre il corso di formazione sulla sicurezza in ambiente naturale, organizzato dall'A3 Uisp, che si terrà il 23 e 24 marzo nel museo della Marineria di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena. Il progetto coinvolgerà infatti le varie discipline dell'area neve, della lega attività equestri, delle leghe montagna e vela e dei coordinamento golf e attività subacquee. Realtà distanti tra loro ma che trovano come denominatore comune il contesto naturale, tanto da essere raggruppate nell'area attività in ambiente Uisp (denominata appunto A3). Di qui la maggiore difficoltà nel garantire la sicurezza per chi pratica sport lontano da centri sportivi, palestre o altre strutture attrezzate.

Il primo modulo di presentazione sarà appunto necessario per esplicitare il "percorso logico ma non scontato" che ha portato ad abbracciare discipline così diverse. "È chiaro - afferma Marco Tommasi, organizzatore dell'iniziativa - che ci sono differenze evidenti ma non mancano somiglianze importanti. Tutte queste discipline si svolgono in ambiente non protetto e condividono situazioni di emergenza: che ci si trovi sott'acqua, su un green o in una valle a cavallo e ci si rompe un braccio, ecco che le esigenze diventano comuni. Va dunque costruito un nuovo concetto di sicurezza, punto di partenza per la neonata area cui seguiranno ulteriori passi verso la didattica".

Per il momento ci si concentrerà sulla formazione teorica e pratica in tema di sicurezza e salute. Il secondo modulo si aprirà infatti con due lezioni, denominate efficacemente "E ora dove vado?" e "Che tempo farà?" dedicate rispettivamente all'orientamento in ambiente non protetto e alla meteorologia. "Ovviamente - spiega Tommasi - non ci interessano corsi generali e teorici. Tutte le lezioni saranno piuttosto consigli pratici, corsi di meteorologia applicata utili a chi fa sport in ambiente". Lo stesso discorso vale per quanto riguarda le cure mediche di pronto soccorso che saranno il tema delle lezioni di domenica 24. "Per noi che siamo in ambiente non protetto non ci sono le stesse garanzie di chi fa sport in luoghi strutturati: per fare un esempio ci è molto più utile imparare le tecniche della rianimazione cardiopolmonare piuttosto che l'uso di un defibrillatore".

Al termine del convegno a chi ha seguito il corso di Basic Life Support - defibrillation (Bls/d), di sostegno di base alle funzioni vitali e defibrillatore, della durata di 5 ore, verrà rilasciato il brevetto di operatore Uisp. "Avevamo già fatto corsi simili, ad esempio per quanto riguarda la lega vela. Per la prima volta però organizziamo un percorso di formazione rivolto a più discipline. E abbiamo intenzione di proseguire su questa linea e fare un passo in più sulla via dell'integrazione fino ad arrivare a presentare progetti comuni".

Idea che non sembra affatto lontano dalla realizzazione. "Con la nuova A3 - afferma Giorgio Campioli, responsabile politico dell'iniziativa - abbiamo deciso di unire discipline che vedono nell'ambiente il loro naturale scenario aprendo a potenzialità immense. Chi ama l'ambiente lo frequenta in stagioni diverse e praticando attività distanti fra loro. Ragazzi che sciano in inverno si dedicano anche alla vela, chi pratica equitazione perché non potrebbe amare il golf? Ecco allora che la promozione di attività comuni non è un miraggio: proprio in questi giorni stiamo organizzando vicino a Rivalta di Reggio Emilia, nel bacino artificiale della reggia locale, la Vasca di Corbelli, due giornate (il 27 e 28 aprile) all'insegna di equitazione, canoa, attività subacquea e golf. Un invito per consentire ai bambini di far pratica di nuove discipline e alle famiglie di sperimentare più sport in ambiente".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione